Formazione
"Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre" – Pitagora
La Società Cooperativa C.I.S.S. intende la formazione professionale in ambito socio-sanitario come un percorso continuo, che consente di acquisire nuove competenze e abilità, ma anche esperienza diretta: l’esercizio pratico che integra e completa le nozioni teoriche.
La C.I.S.S. vanta una struttura organizzativa che consente di erogare servizi di formazione sincrona e asincrona, anche a distanza (FAD).
Con “Pani Formativi su misura” delle esigenze dei lavoratori e delle imprese con il Fondo “FonARCom”
CORSI SANITARI
Al fine di svolgere l’attività di formazione sanitaria, la Coop. C.I.S.S. si avvale della collaborazione e del supporto di partner accreditati del settore, come il Consorzio “La Vallonea” – Centro di Formazione I.R.C. (Italian Resuscitation Council), Leader, Co.E.S. Puglia (Conducenti Emergenza Sanitaria), con il patrocinio di Enti e Organismi pubblici e privati (Comuni, Ordini professionali ecc.).
I corsi di formazione sono tenuti da un’équipe qualificata di soci volontari e soci lavoratori, tutti Istruttori/formatori accreditati dall’IRC di Bologna (Medici, Infermieri e Soccorritori che operano quotidianamente nel Servizio 118 e nella Rianimazione Ospedaliera).
In particolare, si organizzano i seguenti corsi di formazione:
- Corsi di primo soccorso aziendale, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03 per Addetti al Primo Soccorso in aziende a rischio medio o basso;
- Corsi per esecutore BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation), che consente di apprendere le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per effettuare in situazioni di emergenza le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto con utilizzo, ove necessario, del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE);
- Corsi per esecutore BLS-D pediatrico, finalizzati all’intervento in casi di estrema criticità quali l’arresto cardiorespiratorio con utilizzo, ove necessario, del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) o l’ostruzione delle vie respiratorie da corpi estranei nei quali è in gioco la sopravvivenza di bambini e lattanti;
- Corsi di PTC base (Prehospital Trauma Care), per la gestione del traumatizzato grave nella fase preospedaliera.
I corsi prevedono una sessione teorica con lezioni frontali con uso di un videoproiettore e PC e una sessione pratica con l’utilizzo di manichini “Resusci-Anne” che simulano e riproducono in maniera fedele la realtà dell’arresto cardiaco, un Pallone Ambu e l’uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) for training.
I corsi sono aperti a:
- Soci e dipendenti delle Cooperative Sociali del Consorzio “La Vallonea”;
- Soci delle Associazioni di Volontariato ONLUS;
- Soci delle Associazioni sportive ONLUS (società calcistiche, palestre, circoli tennis ecc.)
Possono altresì partecipare:
- Operatori delle Strutture sanitarie e socio-sanitarie (Medici, Infermieri, Terapisti, Educatori professionali, Animatori, Operatori Socio-Sanitari ecc.);
- Studenti e addetti degli Istituti di Istruzione primaria e secondaria;
- Dipendenti di aziende;
- Privati cittadini.
CORSI PER ASSISTENTI SOCIALI
Inoltre, si organizzano Corsi di Formazione Specifica per qualificare gli Assistenti Sociali dipendenti, con attribuzione di crediti formativi, che hanno funzione di aggiornamento professionale. La C.I.S.S., infatti, è accreditata presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali CNOAS e CROAS-PUGLIA per l’attività programmata di “formazione continua”.
I corsi di formazione si svolgono a Tricase.
La C.I.S.S. si avvantaggia di una convenzione con l’Università del Salento, a Lecce, la più importante Istituzione della provincia in ambito formativo. Questa cooperazione consente di ampliare l’offerta formativa della Cooperativa, mirando obiettivi specifici che rispondono alle esigenze del territorio. Nell’ambito del partenariato con l’Università, infatti, sono nati progetti di grande importanza sociale e format che rientrano neò FESR – FSE 2014/2020 della Regione Puglia:
- Progetto “OLTRE L’ODIO”: “Laboratori di formazione attiva al contrasto dei discorsi di odio (hate speech) in rete”.
- Progetto “CITTADINI DI DOMANI. LEGGERE, SCRIVERE, DISEGNARE LEGALITA’” (Regione Puglia, Avviso “Bellezza e legalità – Per una Puglia libera dalle mafie”). Il Progetto mira a contrastare la formazione precoce di atteggiamenti, comportamenti e relazioni basati su aggressività e disconoscimento della diversità di genere, di provenienza geografica, su base etnica, legata all’aspetto fisico, derivante da marginalità sociale. L’obiettivo principale è la creazione di comunità di pratiche creative guidate da docenti appositamente formati.
- Laboratorio per l’Innovazione Sociale – “LAPIS”, costituito nel febbraio 2018 e diretto dal Prof. Luigi SPEDICATO, docente di Sociologia presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Ateneo salentino. Il LAPIS mira a costruire reti aperte a soggetti territoriali, quali Enti Locali, Istituzioni formative e altre Cooperative Sociali interessate ai temi proposti dal Laboratorio.
Inoltre, CISS mette a disposizione del polo universitario e di altri enti le proprie strutture e la propria organizzazione per stage e master formativi nel settore socio-assistenziale.
Per promuovere azioni volte a rafforzare il senso di “Comunita” e la “percezione del sè” come cittadino attivo.